Drunken Master – i sobri e i saggi non lasciano traccia nel mondo

1978. Regia di Yuen Woo Ping e con Jackie Chan. Il maestro Su è interpretato dal padre del regista.

Il giovane Wong deve imparare l’arte del Kong Fu ubriaco dal severo maestro Su e affrontare un pericoloso killer che vuole ucciderli.

Sicuramente il miglior film di Jackie Chan. Ho sempre sostenuto che jackie Chan è il Bud Spencer d’oriente e in questo senso, se Il serpente all’ombra dell’aquila è Lo chiamavano trinità, Drunken Master è Continuavano a chiamarlo Trinità. Seppur con titoli, trama e personaggi differenti Drunken Master è un sequel, stesso regista, stessi portagonisti (la maggior parte del cast è la stessa) e uno stile di azione comica riuscita ancora meglio.

Cose Belle: Tutto. Ogni combattimento è coreografato sempre con uno stile comico con diversi avversari, molto divertente quello con la zia, con “pallottola”, e con il cattivo finale. Divertente anche il personaggio di Chan e tutti i suoi tentativi di sfuggire ai suoi doveri.

Cose brutte: Nessuna.

5 ore di posizione del cavaliere

Da Wikipedia

Lo Zui baxian quan (Pugilato degli Otto Immortali ubriachi) è uno stile di arti marziali cinesi che viene classificato come stile imitativo in quanto imita le movenze di una persona ubriaca.
La sua creazione è attribuita a Li Bai, uno dei massimi poeti dell’epoca della dinastia Tang. Costituisce per chi lo pratica un impegno fisico notevole, infatti si compone di perdite di equilibrio volontarie, cadute e salti acrobatici, interruzioni e modificazioni continue del ritmo e cambiamenti repentini di direzione.

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...