Categorie
Anni '80 Commenti brevi

Yes, Madam – il primo film d’azione con protagoniste femminili

Immagine correlata

Sconosciuto e anche abbastanza difficile da trovare (l’ho recuperato in lingua orginale con sottotitoli in inglese), è in realtà una pietra miliare nella storia del cinema d’azione perchè è il primo film con protagonista femminile.

Campione di incassi in Cina, segna anche l’inizio della carriera d’azione della mancata ballerina Michelle Yeoh e della pluri-cintura nera Cynthia Rothrock. Entrambe otterrano poi diversi altri ruoli da protagonista in film d’azione cinesi ma la loro fama non riuscirà però a superare i confini d’oriente.

Il regista è Corey Yuen, “compagno di banco” di Jackie Chan e Sammo Hung alla Chinese Opera Academy, che si farà notare anche in Occidente come action-director in alcuni film come The Transporter, The One, X-Men.

1985. Regia di Corey Yuen e con protagonista Michelle Yeoh e Cynthia Rothrock. Prodotto da Sammo Hung.

Trama: due poliziotte (Yeoh e Rothrock) devono recuperare un microfilm contenente importanti informazioni su un gruppo criminale.

Cose belle: la pistola + silenziatore + mela, l’inseguimento e le botte in aereoporto, l’interrogatorio fatto da Cynthia, la serie di gag d’azione tipiche della comicità di Sammo Hung e Corey Yuen. Combattimenti perfetti con acrobazie folli e un infinità di vetri sfondati. Nel cast anche Sammo Hung e Tzui Hark (entrambi famosi registi e produttori di film d’azione)

Cose brutte: Un po’ troppe chiacchiere, i combattimenti sono perfetti ma concentrati in poche scene.

3 risposte su “Yes, Madam – il primo film d’azione con protagoniste femminili”

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...