
1987. Regia di Phillip Noyce e con Rutger Hauer, Terry O’Queen, Noble Willingham, Nick Cassavetes. Ispirato al personaggio giapponese Zatoichi.
Trama: Nick Parker, abile spadaccino cieco, aiuta il piccolo Billy a ritrovare suo padre.
Il regista Phillip Noyce dopo l’ottimo thriller ore 10: calma piatta decide di aggiungere un po’ d’azione e porta in Occidente il personaggio di Zatoichi, protagonista di una lunga serie di film giapponesi. In futuro Noyce dirigerà vari altri thriller d’azione come Il Santo, Giochi di Potere, Sotto il segno del pericolo, fino a Salt del 2009 che tenta di rilanciare Angelina Jolie come donna d’azione.
L’olandese Rutger Hauer, scomparso lo scorso 19 luglio, e passato alla storia come quello che ha visto cose che noi umani non possiamo immaginare, ha dichiarato che Nick Parker è stato il suo ruolo più difficile, non tanto per i combattimenti con la spada ma soprattutto perché doveva farli fingendosi cieco (fu addestrato alla cecità da Lynn Manning).
Nel cast anche Noble Willingham futuro co-protagonista nella serie Walker Texas Ranger, Nick Cassateves futuro regista e sceneggiatore, e Terry O’Queen che interpreterà il leggendario John Locke nella serie TV Lost.
Cose belle: il massacro nel campo di grano. L’inseguimento in macchina. Combattimento finale contro Sho Kosugi quello che ha portato nel cinema lo stile dei ninja.