Categorie
Anni 2020 Commenti brevi

TENET – Nolan ci ricorda la differenza tra capire e sentire

Lui (Nolan) vuole fare i film di menare, ma siccome è inglese, laureato in letteratura a Oxbridge con un dottorato in Storia Comparata del Cagare il Cazzo, si vergogna a dirlo.

George Rohmer, i400Calci.com

Dunkirk è stato facile sentirlo, era una storia vera, semplice, raccontata con pochissime parole e con tante immagini, azioni, suoni e musiche. Tenet invece è difficile, perchè è una storia assurda e complicatissima con gente che si mena e poi si rimena al contrario tornando indietro nel tempo, ma è una storia piena anche di dialoghi tra i vari personaggi che cercano di capire e spiegare quello che succede, ma Nolan crea questa roba folle solo per ricordarci una cosa: Non cercare di capire, sentilo” (quello che la scienziata dice al protagonista). Ottimi John David Washington, Elizabeth Debicki e il cattivo Kenneth Branagh. Comparsata di Michael Caine. Imperdibile la scena dell’aereo contro l’hangar (pare l’abbiano fatto veramente) e la lunga sequenza d’azione finale. Il risultato è cinema (d’azione) nella sua forma più pura. Senza dubbio tra i 100 migliori film d’azione della storia.

2020. Regia di Christopher Nolan, con John David Washington, Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Dimple Kapadia, Michael Caine, Kenneth Branagh. Musiche di Ludwig Goransson.

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...